Fare un po’ di sana attività fisica è quello che ci vuole per dimagrire e rassodare il corpo.
Ci sono molti modi per allenarsi, si va dalla palestra, alla casa e all’uso casalingo di particolari attrezzi come le cyclette ed i tapis roulant.
Le ultime due tipologie di prodotto sono le più adatte a chi ha poco tempo a disposizione e, se non usasse questi supporti, dovrebbe fare a meno di allenarsi.
L’uso delle cyclette per dimagrire è molto comune e viene usato da persone di tutte le età, dalla mamma giovane, ma che non trova il tempo per andare in palestra, fino all’anziano che desidera tenersi sempre in forma.
Ci sono in commercio molti modelli di bici di questo tipo, alcune che permettono un allenamento intensivo ed altre che invece sono più adatte allo svolgimento di un’attività fisica più blanda.
Qui di seguito troverete tutte le informazioni sui benefici dell’uso costante di questi oggetti.
La cyclette fa dimagrire la pancia?
Si sa come l’andare in bicicletta serva a mantenere un corpo in forma e sano, ma quali sono le zone del corpo su cui va a lavorare il movimento prodotto?
Di certo le gambe sono le prime beneficiarie, ma usare la cyclette per dimagrire è utile anche a buttare giù la pancia. Infatti quando il grasso si accumula in profondità sull’addome si parla di grasso viscerale, che se si deposita in grandi quantità può portare anche a malattie piuttosto gravi come il diabete.
Pedalando con la cyclette, o meglio ancora facendo esercizio con la cyclette ellittica, è possibile andare a mettere in allenamento gli addominali, specialmente quelli bassi, che porteranno in breve tempo ad ottimi risultati.
Importante è però mantenere sempre la corretta posizione, in modo tale da non provocare danni, anziché benefici, al vostro fisico. Quando si pedala si vede ad occhio nudo come i muscoli della pancia inizino a muoversi, seguendo il movimento del resto del vostro corpo.
All’inizio questo tipo di attività fisica vi potrà sembrare faticosa, ma vedrete che i risultati che riuscirete ad ottenere, con un corpo dalla struttura armonica, varranno ogni singola goccia di sudore.
Come dimagrire con la cyclette?
Parola d’ordine costanza, ma negli esercizi giusti. Per perdere peso usando la cyclette è necessario seguire delle tabelle di allenamento, che variano in base a quello che è il vostro stato fisico.
Se siete novizi della cyclette per dimagrire, è meglio se partite con sedute di breve durata, 15-20 minuti a ritmo tranquillo. Piano piano potrete andare ad aumentare il ritmo.
Vi accorgerete da soli quando sarà il momento di passare ad un allenamento più intensivo, anche solo per il fatto che non avrete più il fiato corto dopo la seduta. Il ritmo regolare di questo attrezzo sportivo, per poter vedere dei risultati, è di circa 3 ore settimanali.
Quando sarete entrati nel ritmo vedrete come sarà facile far diventare la vostra seduta di 20 minuti, lunga 60, aggiungendo 10 minuti per volta.
Molto importante è che l’allenamento sia sempre accompagnato da una fase di stretching, per evitare che si possano verificare problemi muscolari. 10 minuti prima e 10 minuti prima della seduta sono sufficienti.
Durante l’allenamento potrete alternare fasi sedute a fasi dove state in piedi; ci sono molto canali Youtube che offrono programmi di esercizio adatti a tutti gli utenti.
Cyclette per dimagrire cosce?
Questo è l’aspetto legato all’uso della cyclette a cui le donne fanno più spesso riferimento.
La cellulite e qualche chiletto in più si vanno sempre ad accumulare in queste zone creando quello sgradevole effetto di pelle a materasso che è difficile da mandare via.
Andare in bicicletta è il consiglio migliore che si possa dare, per rassodare e perdere peso in queste zone critiche, ma quando non si riesce a farlo fuori casa, si può allora usare la cyclette per dimagrire.
È già da solo il movimento in circolo del piede sul pedale che porta a bruciare calorie e quindi ad eliminare quei grassi in più. Inoltre si va a riattivare la microcircolazione, che sarà molto utile per liberarci dall’odiosa cellulite.
Un po’ tutti i modelli di cyclette sono adatti a svolgere questa funzione, ma ce ne è uno in particolare che sembra nato apposta, che è la spin bike, che va a riprodurre a casa vostra il movimento di una bici da corsa.
Lo sforzo fisico che si va a fare con queste bici è piuttosto alto e si gioca sull’alternanza di momenti a ritmo blando con fasi dove la velocità raggiunta è alle stelle.
Cyclette ellittica per dimagrire?
Per chi è alla ricerca di una cyclette per dimagrire, ma ne vuole una versione che permetta di allenare un po’ tutte le parti del corpo e non concentrarsi solo sulle gambe, il modello più adatto è di certo la cyclette ellittica.
Con questo attrezzo le gambe vanno a compiere un movimento che più che una pedalata è simile ad una camminata a passo svelto, alla quale si accompagna un movimento delle braccia, che si aggrappano e delle manopole che si muovono avanti ed indietro.
Questo particolare esercizio fisico, che deve essere compiuto tenendo la schiena ben dritta e senza sbilanciarsi in avanti, consente di andare a lavorare su varie parti del corpo.
La cyclette ellittica è un prodotto che viene usato negli allenamenti anche da parte degli atleti che praticano sci di fondo, vista la similitudine dei movimenti. Quando si muovono i pedali di questo tipo di cyclette si genera un movimento che vede coinvolte anche le braccia e di conseguenza anche gli addominali, sia alti che bassi.
Visti questi aspetti se non avete scelto ancora quale versione di cyclette scegliere per rimettervi in forma io vi consiglio questo modello.
Calorie bruciate con la cyclette
Adesso vi sarà chiaro quali sono le zone su cui si va a lavorare usando la cyclette e quali sono i modelli migliori da comprare, anche in relazione con le zone del corpo sulle quali si ha maggiore necessità di andare ad agire.
Il dubbio che vi verrà adesso è però quello legato al consumo di calorie, in termini numerici, perché si è importante sapere che con la cyclette il nostro fisico diventerà più sano, ma per chi la usa all’interno di una dieta è altrettanto importante conoscere il numero di calorie che aiuta a perdere.
Usare questo attrezzo per circa 30 minuti può essere paragonato ad una camminata a passo veloce di 40, che a grandi linee corrispondono al bruciare 300-400 calorie.
Non pensate però che questo attrezzo possa fare miracoli. Infatti quando si usa la cyclette per dimagrire, è necessario mantenere uno stile di vita alimentare sano, che comporti una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura.
Diventerebbe vano sottoporsi a lunghissime sedute con la cyclette se poi rendessimo inutile il tutto mangiando cibi troppo ricchi di calorie. Vi ricordo che ogni 3500 calorie bruciate si perde un chilo di peso.
Naturalmente il regime dietetico e l’intensità dell’allenamento devono essere messe in relazione con il fisico e l’età dell’atleta.
Pedalata leggera
Quando si inizia ad usare la cyclette non c’è necessità di partire con una pedalata intensa, perché potrebbe essere molto nociva al fisico, ma bisogna iniziare ad allenarsi in modo lento, per poi aumentare il ritmo.
Le versioni a pedalata leggera permetteranno quindi sì di bruciare calorie, ma chi le usa ci metterà più tempo a bruciarle. Sono questi i modelli adatti a chi ha una frequenza cardiaca con valori tra i 35 e i 54 o di 220 battiti al minuto.
Pedalata moderata
Quando la frequenza cardiaca si trova tra i 55 ed i 69 di valori massimi allora ci vuole una pedalata moderata.
Anche in questo caso il tempo necessario per perdere peso varierà in base alla corporatura dell’utilizzatore, infatti tanto maggiore sarà il peso e di conseguenza lo sforzo sui pedali, tanto più sarà minore il tempo necessario a bruciare calorie.
Per una persona dal peso di 58 chili un’ora di allenamento servirà a bruciare 620 calorie, che diventeranno 739 per una di 60 e 906 per una che ne pesa 86.
Pedalata intensa
Quando il cuore ha una frequenza massima dei battiti che rientra nei valori tra i 70 e gli 89, si può usare una pedalata intensa. Un cuore più sano riesce ad affrontare uno sforzo fisico maggiore. Anche in questo caso i valori di calorie bruciate, con conseguente peso perso, variano in base al peso dell’utilizzatore.
Se una persona dal peso corporeo di 58 chilogrammi riesce a bruciare 620 calorie orarie, con la cyclette a pedalata intensa occorreranno quasi circa 10 ore per perdere un chilo, che diventeranno 8 per chi avrà un peso di 86 chili.
30 minuti di cyclette al giorno bastano?
È indubbio che maggiore sarà il tempo che verrà dedicato all’uso della cyclette per dimagrire, tanto migliori saranno i risultati, ma spesso è difficile trovare anche solo mezz’ora al giorno da dedicare a questi esercizi.
Ma anche se non avete molto tempo da dedicare all’attività fisica niente paura, infatti più importante del tempo di ogni singola seduta è la sua costanza.
Se riuscirete a trovare 40 minuti giornalieri da dedicare a questo sport riuscirete a bruciare costantemente 300-400 calorie. Consigli utili per fruttare a pieno il poco tempo ed ottimizzare i risultati sono:
- Fare una dieta sana
- Non usare il freno per rendere più dura la pedalata. Questo infatti serve soprattutto per rinforzare la muscolatura e non per dimagrire
- Accompagnare la pedalata con degli allungamenti delle braccia, per armonizzare il corpo
- Non pedalate in piedi, specialmente se avete dei problemi di salute, perché questo va a far aumentare il vostro ritmo cardiaco